Quantcast
Channel: Una Cena con Enrica » acciughe
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Cronaca di un contest: “tutti pazzi per le acciughe”

$
0
0

Ore 8.00: Mercato Centrale. “Buongiorno, cercavo le acciughe fresche, ne avete?” – “Deh bimba, se le voi fresche, fresche devi passà alle noveemmezza; e partono ora da Piombino, l’hanno appena cariate!” - “Ok, grazie, ripasso più tardi”.

Ore 9.30: Mercato Centrale. “Buongiorno (per la seconda volta), sono arrivate le acciughe fresche da Piombino?” – “Diamine bella, guarda ‘e bellezza, quante ne voi?”- “mmmh, facciamo mezzo chilo, grazie” – ” 8 euri, grazie bella, ciao” – “Grazie, arrivederci”. (Puntualizzazione: nella mia città la donna tra gli 0 e i 99 anni è sempre “bimba” e/o “bella“, indipendentemente da…, se mette su qualche chilo può essere chiamata anche “sposa”, sempre indipendentemente da…!).

Ore 11.00: Ufficio. Il contest di POVERIMABELLIEBUONI lascia spazio alla fantasia ma dopo aver letto le ricette che partecipano al concorso mi sono scoraggiata: gelati alle acciughe, pane alle acciughe, gnocchi alle acciughe, acciughe in foglia di limone, acciughe e melanzane, risotto alle acciughe e lasagne alle acciughe… COSA POSSO INVENTARE???

Ore 13.00: Casa. IDEA! L’altra settimana ho assistito alla creazione di un cartellone per una ricerca scolastica sul cibo… FISH&CHIPS… bene, le mie acciughe saranno fish e le bucce di patate saranno chips! Si le bucce di patate; avevo parlato qui di un libro (Cucina a impatto zero)  in cui si parla di cibo sotto un’ottica diversa, niente sprechi, e mi aveva colpito la possibilità di usare le bucce di patate (cosa che avevo già sentito nei racconti dei nonni quando, in tempo di guerra, si mangiava tutto, e le bucce delle patate erano un lusso), patate rosse ben pulite e fritte… Vabbè, non è una cosa originalissima ma è tutto quello che mi è venuto in mente! Più povero di così…

Ore 13.10: Casa. Tecnici della lavatrice. Lavatrice nuova (non ha niente a che fare con il contest ma ho dovuto comprare la lavatrice nuova!).

Ore 14.00: Cucina. Preparazione ricetta per il contest di Cristina. Pulire le acciughe freschissime togliendo la testa e la lisca e metterle in ammollo nel latte per mezz’ora. Intanto lavare molto, molto bene la buccia delle patate con l’aiuto di un bruschino di saggina (eheheh). Mettetele in forno a 100° cospargendole con pangrattato e paprika dolce, per una decina di minuti. Passare le acciughe nella farina. Friggere le bucce e i pesci in abbondante olio d’oliva e servire in coni di carta gialla o in barchette di legno.Condire con un po’ di sale.

Ore 15.00: Cucina. Foto per il contest.

 

Non so se si è capito ma con questa ricetta partecipo al concorso TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE!!!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles